Ferrovia Aosta-Torino,degna di un film in bianco e nero?
La dichiarazione del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: “la ferrovia Aosta – Torino, degna solo di stare in un museo”, riportata su “La Stampa” del 30-11-2014, è alquanto offensiva per la collettività valdostana e soprattutto per i pendolari che ogni giorno devono prendere. Il treno per muoversi. Da moltissimi anni si denuncia, soprattutto da parte di chi viaggia, che la tratta ferroviaria Aosta-Torino è obsoleta e degna di un film in bianco e nero, un percorso quotidiano tra disservizi e ritardi che, negli anni, non sono diminuiti ma aumentati.
L’affermazione fatta dal Ministro, senza che il Governo si sia assunto le responsabilità sulle degenerazioni delle condizioni della tratta ferroviaria valdostana, potrebbe essere un segnale pericoloso per il futuro della ferrovia.
La Federconsumatori della Valle d’Aosta, spera che la “trattativa” che va avanti ormai da troppi anni, tra Regione e Stato per il passaggio delle competenze alla Regione, non porti a soluzioni drastiche, non vorremmo la prossima volta che il Ministro Maurizio Lupi fa visita alla Valle d’Aosta ritrovi il forte di Bard, ma non trovi più nessun tracciato ferroviario da seguire.