Comunicato Treni

Transport - Image courtesy of Sura Nualpradid / FreeDigitalPhotos.net

La risoluzione approvata ieri in Consiglio Regionale, deve essere immediatamente attuata con la costituzione del previsto tavolo di lavoro con il Ministero, Trenitalia e R.F.I. per definire un accordo che permetta di evidenziare le reali intenzioni di tutti gli attori, in merito al futuro della tratta ferroviaria Pré-Saint-Didier-Aosta/Ivrea. Auspichiamo che, una vicenda che si protrae ormai da molti anni con un inesorabile decadimento della rete ferroviaria regionale per il mancato passaggio di competenze da parte dello Stato alla Regione Valle D’Aosta,  non porti alla soluzione prospettata da Trenitalia con la soppressione definitiva del trasporto ferroviario locale.

L’Amministrazione regionale deve attivarsi sin da subito, affinché, si arrivi alla realizzazione di un piano di trasporti regionale che, abbia tra le priorità il trasporto collettivo, sia stabile nel tempo e a misura di utente.

Il risultato raggiunto grazie anche all’impegno delle Organizzazioni Sindacali, delle Associazioni dei consumatori, del Comitato pendolari stanchi e degli utenti deve essere messo in atto rapidamente senza intoppi procedurali o politici.