Auto cambio gomme invernali

RAV SAV Aosta

Le Ordinanze che regolano la circolazione con dotazioni invernali, sono in vigore in Italia dal 15 novembre al 15 aprile. Non sono ammesse riduzioni. Quest’omogeneità è stata introdotta dalla Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, per consentire agli automobilisti di superare una sorta di “giungla” creata nell’arco di un paio d’anni. E’stato un provvedimento voluto da tutti, soprattutto dagli automobilisti. In Italia, infatti, dal 2010 con l’entrata in vigore della Legge 120, i proprietari delle strade (le province, l’Anas, i comuni, raramente le regioni e ovviamente i concessionari delle Autostrade) avevano la facoltà di imporre o meno l’obbligo di circolare con dotazioni invernali.

La norma generale prevede che gli pneumatici montati su un veicolo debbano sempre avere caratteristiche prestazionali uguali o superiori a quelle indicate sulla carta di circolazione, fatta eccezione per il periodo invernale, durante il quale possono essere inferiori. Il Ministero dei Trasporti, infatti, con la circolare numero 1049 del 17 gennaio 2014, ha chiarito che chi monta pneumatici con codice di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, può viaggiare dal 15 ottobre al 15 maggio. Pertanto, è concesso un mese, prima e dopo la vigenza delle Ordinanze, per effettuare nuovamente il montaggio degli pneumatici di tipo estivo, in altre parole con caratteristiche prestazionali di serie.

Di conseguenza, dal 16 maggio e al 14 ottobre, non è consentita la circolazione con pneumatici con codici di velocità inferiori a quelli riportati sulla carta di circolazione: l’infrazione di riferimento comporta, non solo rilevanti sanzioni pecuniarie (da euro 419 a euro 1.682) ma anche il ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.

E’ sempre bene, quindi, circolare con pneumatici idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate. Così facendo, si circola sicuri e si ottengono vantaggi in termini di consumo di carburante e degli pneumatici stessi.