TELECOM diventa TIM.

Telecomunicazione - Image courtesy of cooldesign / FreeDigitalPhotos.net

Telecom sta passando alle nuove tariffe Tim anche per la telefonia fissa. Cambiano costi e fatturazione e non necessariamente si risparmierà: molto dipende dall’uso che si fa del telefono.

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha contestato il modo in cui l’azienda ha comunicato il passaggio ai clienti, per la criticità sia nella “trasparente informazione” resa sia nella tutela del diritto di scelta per chi usa il servizio universale. Ora Telecom ha esteso la possibilità di recedere senza costi entro il 30 giugno (il termine precedente era fine maggio).

Nelle scorse settimane Telecom ha informato tutti i suoi clienti che, dal mese di maggio, sarebbero stati disattivati i suoi vecchi piani tariffari e sostituiti con quelli nuovi.

Al Garante, però, non è piaciuto che Telecom abbia proposto agli utenti più vecchi, cioè quelli del cosiddetto Servizio Universale che non hanno mai attivato servizi supplementari oltre al canone e che pagano a consumo, il piano “Tutto Voce” da 29 euro il mese tutto incluso, obbligandoli, di fatto, a pagare 10 euro in più il mese. A questo punto Telecom è corsa ai ripari. Prima di tutto ha esteso per tutti i clienti che non accettano le variazioni contrattuali, la possibilità di recedere senza costi, e quindi di cambiare operatore, fino al 30 giugno 2015. Chi è utente del Servizio Universale e decide, invece, di non cambiare operatore, ma ritiene troppo costosa la tariffa “Tutto Voce”, ha tempo entro il 31 ottobre 2015 per andare in un negozio Tim, o chiamare il Servizio Clienti 187 e richiedere il passaggio gratuito all’offerta “Voce”, quella a 19 euro al mese con chiamate a consumo. Sarà garantito il passaggio con effetto retroattivo a decorrere dal 1° maggio 2015.

Quali sono le nuove tariffe e quanto costano?

Sulla carta sparisce il canone Telecom da 18,54 euro ma le bollette da bimestrali diventano mensili, come quelle dei cellulari.

Per i clienti con un piano che non prevedeva anche internet, è attivata in automatico l’offerta “Tutto Voce”, al costo mensile di 29 euro (con chiamate verso fissi e mobili illimitate), mentre chi aveva anche la connessione ADSL Flat, si è passati al piano tariffario “Tutto” (che costa 44,9 euro il mese, con connessione ADSL illimitata a 7 Mega).

Viene anche proposto uno sconto per i clienti che sono in Telecom da oltre 10 anni: in questo caso l’offerta “Tutto” è proposta al prezzo promozionale di 29 euro per 12 mesi, per passare poi 39 euro una volta a regime. Lo stesso trattamento è riservato a chi vuole la fibra ottica: “Tutto Fibra” è proposta allo stesso prezzo di “Tutto” al costo 44,9 euro al mese invece di 54,90 euro, sempre per 12 mesi.

In molti si chiedono: sono tariffe convenienti o si rischia di pagare più di prima? In alcuni casi si può risparmiare – se si fanno più di due telefonate a giorno, e si sta più di cinque minuti al telefono, con “Tutto Voce” si può risparmiare circa 6 euro il mese – ma la situazione cambia se il telefono fisso è usato pochissimo, quindi, meglio attivare la tariffa più economica che è “Voce”, con un costo fisso mensile di 19 euro, con un costo al minuto di 10 cent per le chiamate verso mobile e verso fisso, senza scatto alla risposta e tariffazione a scatti di 60 secondi.

Ricordarsi che per attivare la tariffa “Voce” bisogna fare apposita richiesta.