Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Istat: la fiducia dei consumatori cala, sull’onda del peggioramento della loro condizione economica.
/in Istat /by Gab_adminL’Istat ha reso noto l’andamento dell’indice relativo alla fiducia dei consumatori, registrando un calo dovuto “principalmente ad un deterioramento delle opinioni sulla situazione economica generale e ad un peggioramento delle aspettative”. Un dato che rispecchia, purtroppo, la situazione di difficoltà che molte famiglie stanno vivendo. Tra la stangata di 2.970,35 euro che le famiglie hanno […]
Abbonamenti Internet e proroghe automatiche del contratto: proviamo a proteggerci dalle sorprese!
/in Telecomunicazione /by Gab_adminAbbonamenti di prova gratuiti che diventano improvvisamente costosi e contratti automaticamente prorogati per servizi che non usi più e che dimentichi costantemente di disdire: queste sono alcune delle trappole in cui cadono molti consumatori ogni anno! Troppo spesso i consumatori si ritrovano intrappolati in contratti online che si rinnovano automaticamente senza accorgersene o che diventano […]
CONVEGNO PRESSO LA C.G.I.L. DI AOSTA
/in Diritti /by Gab_adminVI ASPETTIAMO NUMEROSI!