Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

COMUNICATO

    Gradiremmo con questo comunicato che Vi fosse, da parte dell’assessorato alla Sanità e della USL Regionale, una modifica sostanziale per un sistema che è assolutamente fuori da ogni percorso di normalità e serietà per le persone coinvolte. Il servizio invalidi civili utilizza per eventuali comunicazioni una posta privata, che non trovandoti a casa […]

Turismo: bene l’istruttoria avviata dall’AGCM nei confronti di Booking.

  Necessaria e urgente una normativa ad hoc.   L’AGCM ha avviato un’istruttoria nei confronti di Booking.com (Italia) S.r.l., Booking.com B.V. e Booking.com International B.V. per accertare un presunto abuso di posizione dominante nel mercato dei servizi online di intermediazione e prenotazione di strutture alberghiere. Secondo l’Autorità, Booking starebbe mettendo in atto una strategia tesa […]

Inflazione, Bce: il 69% delle famiglie ha modificato i consumi (anche tagliando su quantità e qualità).

Analisi della Bce sull’impatto dell’inflazione sulle famiglie: il 69% delle famiglie ha modificato i consumi (anche abbassando qualità e riducendo quantità), il 43% ha usato i risparmi, il 31% ha cercato di far salire le entrate. Quasi sette famiglie su dieci hanno modificato i consumi, anche riducendo quantità e qualità della spesa. Oltre quattro su […]