Sportello Federconsumatori
preferibilmente su appuntamento
Chi siamo
La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.
In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24 ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.
I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.
L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.
Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):
- informare i consumatori sui loro diritti;
- promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
- dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
- combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
- intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.
Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:
- consigli in caso di semplici vertenze;
- assistenza nel contenzioso,
- consulenza specifica;
- consigli e assistenza legale.
Salute mentale, Unicef: il disagio investe oltre 11 milioni giovani nella Ue.
/in Uncategorized /da Gab_adminQuale salute mentale per gli europei? Oltre la metà dei cittadini ritiene che i propri bisogni di salute mentale non trovino risposta. La situazione negli ultimi anni non è certa migliorata, con un susseguirsi di crisi – dalla pandemia di Covid alla guerra in Ucraina, per non parlare dell’impatto crescente della crisi climatica – che fanno parlare […]
Dazn: ancora una volta la piattaforma approfitta della propria posizione dominante sul mercato per applicare gli ennesimi aumenti. Federconsumatori invia segnalazione ad Antitrust e AGCOM.
/in Uncategorized /da Gab_adminIn questi giorni ai titolari degli abbonamenti PLUS di Dazn è stato notificato l’aumento del canone a partire dal mese di agosto. L’incremento è tutt’altro che irrisorio: dagli attuali 539 euro a 599 euro l’anno per chi paga in un’unica soluzione, mentre per quanti abbiano optato per la rateizzazione si passerà da 49,99 euro a […]
Bolletta del gas, ad aprile meno 0,9% per i clienti vulnerabili.
/in Energia /da Gab_adminLa bolletta del gas per gli utenti vulnerabili scende ad aprile dello 0,9%. Nei giorni scorsi l’Arera, Autorità per energia, reti e ambiente, ha infatti comunicato il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di aprile 2024. Per il mese di aprile, che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a […]