Sportello Federconsumatori - Federconsumatori Valle D'Aosta

Sportello Federconsumatori

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì: 08:30-12:00 / 14:30-18:00
preferibilmente su appuntamento
Telefono:
0165-271-683
Email:

La Federconsumatori è una associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e l’autotutela dei consumatori ed utenti.

La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli di assistenza e di consulenza per tutti i cittadini.

In Valle d’Aosta è presente con una sede in via Binel, 24  ad Aosta e con uno sportello a Donnas in via Roma, 93 , si receve solo su appuntamento.

I servizi di informazione e assistenza sono espletati con la collaborazione di esperti qualificati, che svolgono una attività di informazione dei consumatori, sui loro diritti, sulle leggi in vigore e sulle soluzioni possibili per risolvere i loro problemi.

L’associazione si avvale della consulenza di un avvocato.

Informare e organizzare i consumatori sui temi del consumo e di servizi (gas, luce, acqua, telefono):

  • informare i consumatori sui loro diritti;
  • promuovere l’educazione ai consumi e alla tutela dell’ambiente; dare applicazione ai consumi e alla tutela dell’ ambiente;
  • dare applicazione alle leggi a tutela dei consumatori;
  • combattere tutte le forme d’inganno, truffe, raggiri;
  • intervenire nella pubblicità ingannevole e nelle clausole abusive dei contratti.

Federconsumatori offre diversi tipi di assistenza:

  • consigli in caso di semplici vertenze;
  • assistenza nel contenzioso,
  • consulenza specifica;
  • consigli e assistenza legale.

Comunicati

DECRETO AUTOVELOX

In Gazzetta Ufficiale la pubblicazione del decreto autovelox, che disciplina l’installazione e il ricorso a questi dispositivi dopo un’attesa durata oltre 10 anni. Il pacchetto di norme restringe il campo di applicazione degli autovelox. Viene dunque presentato come una “stretta” agli autovelox, con una serie di norme che intendono regolarne l’installazione. Il provvedimento stabilisce anche […]

Caso Citroën migliaia di automobilisti in crisi

La recente campagna di richiamo avviata da Citroën per gravi problemi agli airbag , prodotti dalla società Takata”dei modelli C3 e DS3 continua a generare un caos tra gli automobilisti e dissensi da parte delle associazioni di consumatori che denunciano l’accaduto.  La campagna, che interessa oltre 605mila veicoli prodotti tra il 2009 e il 2019, è stata avviata a causa […]

Assicurazione sanitaria, Antitrust multa Intesa San Paolo RBM Salute per 2,5 milioni di euro.

Assicurazione sanitaria piena di ostacoli per gli assicurati. L’Antitrust multa per 2,5 milioni Intesa Sanpaolo RBM Salute e per 1 milione Previmedical Servizi per la Sanità Integrativa per pratica commerciale scorretta Assicurazione sanitaria integrativa piena di ostacoli per i consumatori assicurati: ritardi nell’evasione delle richieste di rimborso e autorizzazioni, rifiuti non giustificati di rimborsi e di […]