Anno 2013 – La nostra attività
Lo sportello della Federconsumatori della Valle d’Aosta, durante il 2013 ha osservato tutti i giorni il seguente orario di apertura al pubblico: dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30.
Nel 2013 si sono rivolte al nostro ufficio più di 2000 persone con svariati quesiti e hanno portato all’apertura di 298 pratiche, certificate dal sito web della Federconsumatori Nazionale “Federpratiche”.
Le 298 pratiche aperte e certificate, hanno toccato i settori più svariati che spaziano dalla telefonia, all’energia, dai servizi finanziari alla sanità e trasporti.
Il contenzioso maggiore ha riguardato la telefonia fissa e mobile per un 46% (58% nel 2012) delle pratiche totali che, hanno dato luogo a procedure di conciliazione sia paritetica (TELECOM /WIND) sia presso il CORECOM Regionale.
Alla telefonia segue l’energia elettrica, gas e acqua con il 32% (23% nel 2012) delle pratiche con altrettante conciliazioni paritetiche e presso l’Autorità per l’energia elettrica e il Gas.
A seguire le percentuali degli altri settori:
servizi finanziari 5%
beni di consumo 4%
pubblica ammministrazione e tributi 3%
servizi relativi al tempo libero 2%
altri 2%
servizi generali per i conumatori 2%
servizi di trasporto 2%
sanità 1%
istruzione 1%