Addio al bugiardino,il foglietto illustrativo dei farmaci.
Da settembre il foglietto illustrativo dei farmaci scompare e diventa digitale per essere consultato aggiornato con le ultime novità sul composto.
Si tratta di una decisione presa dalla Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), con il patrocinio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e del Ministero della Salute.
Le informazioni su uno specifico medicinale potranno essere consultate via web, per mail oppure tramite un’apposita “app” per smartphone.
A spiegare il funzionamento del nuovo bugiardino è Andrea Mandelli, presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani: “Dopo aver introdotto nuovi modi di gestione dei lotti di farmaci interessati da modifiche del foglietto illustrativo, restava un ultimo aspetto da razionalizzare e cioè la consegna da parte del farmacista del nuovo foglietto illustrativo in formato cartaceo, che presentava delle difficoltà per il farmacista e per il cittadino. Però da settembre sarà disponibile una piattaforma informatica attraverso la quale il cittadino potrà accedere al nuovo foglietto illustrativo in modo rapido e senza gli inconvenienti dovuti alla conservazione di un documento di svariate pagine”.