Micotossina in gallette (allerta in regione)
Allerta micotossina in gallette di mais biologiche: ritirati 3 lotti in Valle d’Aosta.
Grazie al sistema di allerta della Regione, sono stati ritirati dal commercio 3 lotti di “ Soffiette di Mais Bio” della marca “La finestra sul cielo” di Torino e prodotte dall’azienda belga Granco. Le gallette sono state ritirate da due punti di vendita: Biocanavese a Quart e Cooperativa lo Pan Ner ad Aosta.
Come si legge su “il Fatto Alimentare”, il motivo del ritiro è la presenza di deossinivalenolo (o Don o vomitossina), una micotossina appartenente al gruppo dei tricoteceni prodotta da alcune specie di Fusariun (F. gramineaurum, F. culmoum , ecc .) vale a dire un fungo spesso fitopatogeno, molto diffuso, che attacca in particolare i cereali quali grano, orzo e mais.
Il ritiro dovrebbe essere avvenuto anche in altre Regioni, nelle quali è stato venduto o distribuito lo stesso lotto.
Purtroppo, quando si verificano questi allarmi alimentari, si ripete sempre la stessa storia: il Ministero della salute non diffonde queste notizie!
Quindi, si fa sempre più urgente la necessità di ampliare i controlli su tutta la filiera alimentare, dalla produzione, al confezionamento, alla conservazione.
Se gli allarmi in campo alimentare continuano ad aumentare è chiaro, che un primo passo sarebbe di ripensare alle azioni da mettere in campo per salvaguardare la salute dei consumatori.