Glo Hyper X2 a tabacco riscaldato, Antitrust avvia istruttoria per possibile pubblicità ingannevole.
Nella promozione del dispositivo a tabacco riscaldato Glo Hyper X2 non sarebbero chiare, o non ci sarebbero affatto, le informazioni sui rischi per la salute e il divieto d’uso per i minorenni. Questa la motivazione dell’istruttoria che l’Antitrust ha avviato nei confronti di Bat Italia e di Amazon per presunta pubblicità ingannevole di questo dispositivo.
Per l’Autorità, Bat Italia e Amazon nei messaggi promozionali di Glo Hyper X2 “ometterebbero informazioni o fornirebbero informazioni ingannevoli in merito ai rischi per la salute legati all’uso del prodotto e al divieto di utilizzo per i minori”.
Destinatari dell’istruttoria sono British American Tobacco Italia S.p.A., Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon Italia Customer Services S.r.l.
L’istruttoria, spiega l’Antitrust, riguarda l’attività promozionale legata alla vendita del dispositivo Glo Hyper X2, il modello più recente di prodotto a tabacco riscaldato sviluppato e messo in commercio da British American Tobacco. Per l’attività promozionale di Glo Hyper X2 svolta sul sito Amazon.it è stata coinvolta anche la stessa Amazon, in qualità di venditore diretto del prodotto attraverso la propria piattaforma online.
Glo Hyper X2 viene presentato – spiega l’Autorità – come un’alternativa alla sigaretta tradizionale perché è un prodotto da fumo, di nuova generazione, costituito da un dispositivo elettronico in cui va inserito uno stick di tabacco, che viene riscaldato ad alta temperatura, ma non bruciato. Il tabacco contiene nicotina, sostanza che ha la capacità di indurre dipendenza e che, a concentrazioni elevate, è nociva per la salute.
L’Antitrust contesta che «nei messaggi con cui si pubblicizza Glo Hyper X2 non viene esplicitato, o viene affermato in maniera inadeguata, che il suo utilizzo comporta l’emissione di nicotina; in alcuni messaggi, anzi, si afferma esplicitamente che il consumo è “senza nicotina”. Analoghe carenze informative riguardano l’avvertenza che il prodotto è destinato a un pubblico adulto».
L’omissione di queste informazioni nella pubblicità del dispositivo, o la loro ingannevolezza, potrebbero indurre i consumatori a prendere una decisione commerciale diversa da quella che altrimenti avrebbero assunto – dice l’Antitrust – esponendo questi ultimi, e in particolar modo i minorenni, al rischio di subire inconsapevolmente danni alla propria salute
Due anni fa l’Antitrust era già intervenuto proprio sulla pubblicazione, da parte di alcuni influencer, di post su Instagram dedicati al dispositivo per riscaldare il tabacco Glo Hyper. Nei post gli influencer invitavano i follower a pubblicare a loro volta dei contenuti su Instagram taggando Glo e l’influencer, e inserendo hashtag collegati al marchio. Il procedimento si era chiuso con la presentazione di una serie di impegni da parte degli influencer e di Bat Italia.
Bat Italia da parte sua si dichiara disponibile a collaborare con l’Antitrust per una “conclusione tempestiva” dell’istruttoria, come si legge in una nota recapitata alla stampa.
Afferma un portavoce: «I nostri Principi di Marketing Internazionali definiscono chiaramente il nostro approccio al marketing responsabile, che si aggiunge ai requisiti previsti dalle leggi vigenti a livello locale. Siamo disponibili a collaborare con l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per garantire una conclusione tempestiva di questo procedimento».