Saldi invernali

Regioni italiane più attente al tema saldi: Liguria, Piemonte e Lombardia. Tra le regioni più interessate al miglior prezzo Liguria, Piemonte e, a sorpresa, Basilicata e Abruzzo

Con l’inizio del nuovo anno si è aperta anche l’attesa stagione dei saldi invernali. Fioccano le stime di enti come FISMO, Confesercenti e Federconsumatori sugli acquisti nei negozi, tra ipotesi sui budget di spesa, percentuali e proiezioni. Ma in questa caccia al miglior affare come si muovono gli italiani? Quanto si interessano al tema e come cambiano le cose dalla Lombardia alla Sicilia, anche dal punto di vista dell’e-commerce? idealo – il portale di comparazione prezzi che fornisce ai propri utenti possibilità di risparmio per i propri acquisti digitali – ha cercato di indagare il fenomeno e, incrociando una serie di dati e di parametri oggettivi, ha ottenuto un’istantanea sull’interesse al tema saldi e acquisti online regione per regione, mettendo in luce situazioni prevedibili, confermando qualche luogo comune, ma anche trovando alcune sorprese.

La ricerca ha preso in considerazione quattro parametri principali. Il primo fa riferimento ai dati Google Trends sulle ricerche effettuate con le parole “Saldi 2017”, nel periodo che va dal 1° al 13 gennaio.

Secondo questo primo parametro il podio delle regioni italiane più attente al tema dei saldi vede al primo posto la Liguria, seguita da Piemonte e Lombardia (rispettivamente con 100, 96 e 95). Fanalino di coda della classifica la Sicilia, con un dato pari a 37.

L’analisi rivela poi numeri particolarmente alti per due regioni del centro Italia, Toscana e Lazio (con 82 e 85), per la Basilicata, con un punteggio di 83, e per l’altra isola, la Sardegna, con 81.

Il secondo dato analizzato utilizza la stessa metodologia – ovvero l’analisi dei Google Trends -, ma cambia la chiave di ricerca: scopriamo ora quanti italiani, regione per regione, hanno digitato su Google le parole “Miglior prezzo” nel periodo analizzato. In tutto il paese troviamo numeri molto alti, che testimoniano quanto già emerso da una precedente ricerca fatta dal portale: addirittura il 94% degli gli e-consumer italiani confronta frequentemente i prezzi alla ricerca dell’affare migliore.

In testa troviamo di nuovo la Liguria, questa volta a pari merito con la Basilicata (con 100), seguite immediatamente da Piemonte (con 96) e Abruzzo (con 95). I meno interessati alla ricerca del miglior prezzo sono al Nord, tra Trentino-Alto Adige (60) e Valle d’Aosta (50), e in Sicilia (44). Tra gli italiani più oculati e parsimoniosi possiamo quindi trovare non solo i Liguri, secondo quanto dice un diffuso luogo comune, ma anche i Lucani.

Si tratta una sorta di “punteggio” che permette di capire e valutare l’interesse a livello regionale per una certa chiave di ricerca, mettendola a confronto con il numero totale di ricerche effettuate dagli italiani su Google nello stesso periodo. Il dato ottenuto con le parole “Saldi 2017” è stato poi normalizzato ed espresso con una scala che va da 1 a 100.