Natale: regali sobri, sentimenti “freddi”
Regali sobri, niente lusso sfrenato. Si doneranno spesso buoni o gift card messe a disposizione non più soltanto dai negozi di elettronica o dalle librerie, ma anche da supermercati e abbigliamento, perché si vuole privilegiare il dono utile. In tutto questo, la sensazione di un Natale ancora “freddo” dal punto di vista dello stato d’animo delle famiglie, che ormai hanno poco potere d’acquisto e si giocano la tredicesima tutta per pagare tasse mutui e bolli.
“Manca meno di un mese a Natale, anche se non si percepisce traccia dell’atmosfera gioiosa tipica di questa festività. Mai vi è stato Natale più freddo, non tanto sul fronte dei consumi e della spesa per i regali, quanto su quello relativo agli stati d’animo. Le famiglie sono ormai abituate, purtroppo, a fare i conti con le tante rinunce dettate da un potere di acquisto ormai ridotto all’osso”, dicono le due associazioni, ricordando che l’85,2% delle tredicesime è dedicato al pagamento di tasse, mutui, bolli, canoni, rimborsi debiti famiglie che vivono a rate. La spesa per i regali è dunque contenuta, con un leggero aumento (più 0,9%) rispetto allo scorso anno. Secondo l’Osservatorio nazionale Federconsumatori il budget che ogni famiglia metterà in campo quest’anno sarà di circa 124,80 euro, pari ad un giro di affari di circa 3,12 miliardi di euro.
I prezzi sono stabili o con leggeri rialzi: dallo studio Federconsumatori emerge che quest’anno aumentano in media dello 0,7%, con andamenti diversi. Vanno un po’ su i costi degli articoli da regalo (+1,8%), dei prodotti alimentari (+2,1%) e i prodotti tecnologici di ultima generazione (circa il 2%) mentre diminuscono i costi degli alberi di Natale e degli addobbi (rispettivamente -1% e -2%), andamento che rispecchia la tendenza al fai da te, motivato non solo dal risparmio, ma forse anche dall’educazione al riciclo ed al riuso dei materiali. Una tendenza che ormai si è affermata è quella del buono regalo da spendere come si vuole. Spiega Federconsumatori: “Tra le novità del 2016 emerge una forte propensione ai buoni o alle card regalo, specialmente quelle più utili. Gift card messe a disposizione e promosse non più solo dai soliti negozi di elettronica, negozi sportivi e grandi librerie, ma anche dai supermercati (per la spesa alimentare) e dalle catene di abbigliamento, all’insegna dei regali utili. Anche canali e piattaforme televisive hanno confezionato offerte ad hoc da mettere sotto l’albero. Un’idea innovativa e moderna, che sarà apprezzata specialmente dai più giovani, è quella di regalare buoni da utilizzare su piattaforme per l’acquisto di musica, ebook e app”.