Crisi politica e economica in Valle d’Aosta

Interessante il comunicato fatto dalle Associazioni imprenditoriali della Valle d’Aosta in merito alla crisi politica che sta vivendo la nostra Regione. Come Associazione di consumatori però vorremmo ricordare che la crisi della nostra Regione oggi è politica ma, la crisi economica/occupazionale purtroppo è datata, indipendentemente dagli assetti politici attuali o futuri.

Nel 2000 fu firmato a livello regionale un Patto per lo Sviluppo, rappresentante tutti i soggetti produttivi – sociali – economici e politici della nostra Regione che, purtroppo con molta dignità e silente agonia, fini nel nulla. Riaprire oggi la concertazione o tavoli tecnici è un nobile intento per trovare soluzioni alle difficili situazioni in cui versano lavoratori e aziende, salvaguardando livelli occupazionali e produttivi.

Crediamo, però, che sia estremamente difficile e incompatibile con un modo di fare politica costruito su interessi personali o di singole fasce di elettori, ignorando che la nostra Regione non è più un’isola felice. Disuguaglianza, povertà e malessere sociale devono essere affrontate con spirito di sevizio, per far sì che la pacifica convivenza non venga messa a rischio.