Certificati anagrafici, dal 15 novembre si scaricano online, gratis
Niente più file né marche da bollo, dal 15 novembre i certificati anagrafici si scaricano online e gratuitamente. A metà mese parte infatti il nuovo servizio digitale dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno, che permetterà di scaricare i 14 certificati per sé o per i propri familiari.
Per ottenere il documento bastano un computer, una connessione internet e le credenziali per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, vale a dire lo Spid, la Carta nazionale dei servizi o la carta d’identità elettronica. Ci si deve collegare poi al sito anpr.interno.it, e cliccare sulla voce “servizi al cittadino”.
Come funziona
Una volta entrati nel sistema sarà possibile visualizzare i propri dati anagrafici e l’elenco dei certificati da stampare e scaricare in tempo reale. Non sono dovuti né bolli né costi aggiuntivi.
I certificati disponibili
Sono in tutto 14, e sono i seguenti:
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
di Cittadinanza
di Esistenza in vita
di Residenza
di Residenza AIRE
di Stato civile
di Stato di famiglia
di Stato di famiglia e di stato civile
di Residenza in convivenza
di Stato di famiglia AIRE
di Stato di famiglia con rapporti di parentela
di Stato Libero
Anagrafico di Unione Civile
di Contratto di Convivenza
Al momento sono 7796 i comuni che aderiscono all’anagrafe nazionale, altri 29 hanno pianificato a breve il loro ingresso. Il servizio è disponibile per 66,5 milioni di cittadini italiani, circa il 98% della popolazione italiana.