Vietato l’utilizzo di 9 farmaci per sospetti difetti di qualità

farmacia

L’AIFA (l’Agenzia Italiana del Farmaco) ha vietato, per il momento in via precauzionale, l’utilizzo di ben 9 farmaci della casa farmaceutica Geymonat, a causa di “ sospetti difetti di qualità ”. L’azienda coinvolta non è nuova a scandali di questo tipo: a giugno i Nas avevano smascherato la vicenda delle “false” supposte per neonati, risultate inefficaci e del tutto inadatte allo scopo terapeutico. Questa volta, invece, i 9 farmaci nel mirino dell’AIFA conterrebbero un principio attivo inferiore a quello approvato dall’Agenzia del farmaco e riportato anche sulla confezione.

I farmaci in questione sono pubblicati sul sito dell’AIFA: www.agenziafarmaco.gov.it .

Come raccomanda anche la stessa Agenzia del Farmaco, tutti i cittadini in possesso di tali prodotti “sono invitati a non utilizzarli, in attesa del completamento delle indagini”.

Indagini che ci auguriamo siano concluse al più presto, informando tempestivamente i cittadini su quanto emerso.

Qualora le indagini confermassero i sospetti dell’Agenzia del Farmaco, chiediamo che siano presi severi provvedimenti nei confronti della casa farmaceutica, tenendo in considerazione che non è la prima volta che un suo prodotto viene sospeso dal commercio perché non appropriato.