Braccialetto anti Covid-19.
Antitrust: promozione ingannevole e aggressiva.
Antitrust dispone una misura cautelare che elimina dal sito geolam.info ogni riferimento all’efficacia curativa e preventiva del braccialetto e di altri dispositivi anti-Covid -19.
Proseguono le azioni di controllo dell’Antitrust sui prodotti venduti online per la prevenzione e la cura del Covid-19. In particolare, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in via cautelare, ha disposto l’eliminazione dal sito https://www.geolam.info/ di ogni riferimento all‘efficacia dei dispositivi “Transmission Plus Braccialetto multifunzioni ad uso personale anti Covid-19”, “Placchetta combinata IMMUNITARIO + PSICHE”, “Placchetta IMMUNITARIO”, “Transmission braccialetto per uso personale”, “Transmission ciondolo per uso personale” e “Combiplus card multifunzione ad uso personale e per ambienti”.
L’Antitrust, in base ad accertamenti svolti d’ufficio e ad una segnalazione del Ministero della Salute, ha avviato anche un procedimento istruttorio nei confronti dell’impresa individuale L.A.M. di Luciano Mion, titolare del sito dove sono pubblicizzati e venduti tali prodotti, definiti ingannevolmente “parafarmaci” e di cui si vantano gli effetti “anti Covid-19”.
In particolare, nella home page vengono descritte proprietà che agiscono contro batteri e virus, migliorano il processo respiratorio e rafforzano il sistema immunitario, tramite l’emissione di segnali elettromagnetici opposti a quelli emessi dal COVID-19 e da altri virus e batteri.
L’uso di tali affermazioni, che non hanno alla base alcun processo di sperimentazione e validazione scientifica, è stato ritenuto parte di una pratica estremamente grave, tale da rendere indifferibile l’intervento in via d’urgenza dell’Autorità .
È stato ritenuto, in particolare, che le modalità di promozione di tali prodotti siano prima facie ingannevoli e aggressive, in quanto sfruttano l’alterata capacità di valutazione del consumatore dovuta all’emergenza sanitaria determinata dall’infezione da COVID-19