DECRETO CURA ITALIA: VOUCHER ANCHE PER CONTRATTI DI SOGGIORNO E BIGLIETTI NON FRUIBILI PER SPETTACOLI, MUSEI E ALTRI LUOGHI DI CULTURA.

Con la pubblicazione del DL 17/03/2020 n. 18 vengono introdotte temporanee forme di tutela anche per i consumatori che hanno stipulato contratti di soggiorno, di acquisto di titoli di accesso per spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, e di biglietti di ingresso ai musei e agli altri luoghi della cultura, che a causa delle misure introdotte dal DPCM 08/03/2020 non ne possono beneficiare; sulla scia quindi di quanto in precedenza previsto dall’art. 28 del DL 02/03/2020 n.9 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” per i contratti di trasporto aereo, ferroviario, marittimo o terrestre, ora anche per questi contratti sarà possibile RICHIEDERE IL RIMBORSO vista la sopravvenuta impossibilità della prestazione (art. 1463 cc.).

Il consumatore quindi ha tempo 30 giorni da oggi per presentare al venditore l’istanza di rimborso allegando il relativo titolo di acquisto; entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta il venditore emetterà VOUCHER di pari valore, utilizzabile entro 1 anno dall’emissione.

Si ricorda che tali disposizioni sono valide per tutti i contratti menzionati per i quali si è verificata l’impossibilità sopravvenuta e rimarranno in vigore fino alla data di efficacia del DPCM 08/03/2020 (ovvero il 03/04/2020) e da eventuali ulteriori decreti attuativi.

Modulo per chiedere rimborso.

Luogo e data

Raccomandata A/R (in caso di invio cartaceo)

Spett.le… (denominazione della compagnia aerea, dell’agenzia di viaggi o del tour operator) Indirizzo ………

Email e/o PEC

Oggetto: Richiesta di rimborso biglietto aereo/ferroviario/marittimo/pacchetto di viaggio

Spett.le Compagnia,

Con la presente il sottoscritto………………… (nome e cognome) dichiara di aver acquistato in data … il biglietto aereo/ferroviario/marittimo/pacchetto turistico/soggiorno n. … (estremi del biglietto o del pacchetto) con destinazione …

Nel dettaglio, il prodotto acquistato prevede quanto segue: (indicare luogo e data di destinazione dei biglietti acquistati, numero del volo/treno, generalità dei passeggeri e descrivere l’eventuale pacchetto di viaggio).

Per cause di forza maggiore indipendenti dalla mia volontà e in particolare in seguito alla diffusione in Italia e in altri Paesi della pandemia da Covid-19-coronavirus, il biglietto/pacchetto di cui sopra si è rivelato non fruibile (oppure è stato cancellato dalla compagnia). Pertanto, ai sensi del Decreto Legge 2 marzo 2020 “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”  che prevede specifiche disposizioni in materia di rimborsi di titoli di viaggio acquistati e non utilizzati a causa dell’emergenza  e del DPCM 9 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale”  che ha esteso le restrizioni alla circolazione delle persone su tutto il territorio nazionale , è mio diritto beneficiare di una delle seguenti opzioni, a Vostra scelta:

-rimborso della somma spesa per l’acquisto del titolo di viaggio/pacchetto (indicare il totale);

-voucher pari alla somma spesa utilizzabile entro un anno;

-pacchetto di viaggio di valore pari o equivalente rispetto a quello acquistato.

Di seguito le coordinate bancarie per l’eventuale rimborso di € … da effettuare mediante bonifico bancario … (generalità dell’intestatario del conto, IBAN e denominazione della Banca).

Allego alla presente … (documento di identità, titoli di viaggio, prenotazioni, copie delle ricevute di pagamento e altra documentazione in possesso dell’utente).

Cordiali saluti

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