Dispositivi antiabbandono
Inizia la corsa all’acquisto dei dispositivi anti abbandono per il trasporto su veicoli dei bambini di età inferiore a 4 anni, diventati obbligatori dal 7 novembre 2019. Il Decreto del 2 ottobre 2019 n.122 prevede infatti l’obbligatorietà a partire dal 7 novembre anziché da marzo 2020 eliminando di fatto il termine di 120 giorni per consentire a consumatori e produttori di adeguarsi alla normativa.
Il produttore deve fornire la dichiarazione di conformità.
I dispositivi sono già in commercio ma ricordiamo che, per essere a norma, devono essere accompagnati dalla dichiarazione di conformità fornita dal produttore (mediante autocertificazione). Le prescrizioni tecniche costruttive funzionali che i dispositivi devono avere sono quelle elencate nel Decreto.
I dispositivi possono essere integrati nei seggiolini o venduti a parte. In ogni caso prima di fare l’acquisto, verificate l’esistenza della dichiarazione di conformità specialmente se intendete effettuare l’acquisto via internet al di fuori dell’Unione europea.
Le multe per chi non li ha
Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà nelle violazioni previste dall’articolo 172 del Codice della Strada, con sanzione amministrativa da 81 a 326 euro (pagamento entro cinque giorni 56,70 euro) e la decurtazione di 5 punti dalla patente.