TRUFFA RILEVATORI GAS: CONTINUA!

 

In questi giorni parecchi utenti si sono rivolti alla nostra Associazione per esercitare il diritto di recesso in merito all’acquisto di rilevatori del gas!. Tale pratica di vendita continuiamo a segnalarlo è al limite della legalità.

Cartellino bene in vista, sorriso d’ordinanza, nome altisonante dell’azienda e comunicazione, tutta verbale, dell’obbligo di dotarsi di un rilevatore per le fughe di gas. Qualche altro bel giro di parole e al malcapitato o alla malcapitata, viene fatto firmare un contratto di acquisto di un rilevatore dal costo di 399 euro. Un prezzo venti volte superiore agli analoghi strumenti in commercio, considerando quelli più economici.

È una truffa che dura da anni, con società che cambiano nome continuamente ma che hanno lo stesso vigliacco sistema “truffare le persone “ in particolare quelle più anziane. Consigliamo di non aprire assolutamente la porta della propria abitazione a queste persone , persone che vivono di espedienti e se insistono di telefonare alla forza pubblica.

Non esiste assolutamente un obbligo di legge che imponga l’ installazione di apparecchi atti a rilevare fughe di gas, invitiamo anche le persone che hanno un collegamento internet a digitare il nome della Società in questione e a leggere cosa appare.

Nostro compito è mettervi in guardia contro queste pratiche, ribadendo che dotarsi di rilevatori di gas non è affatto obbligatorio, come non lo è aprire la porta di casa a chi suona il campanello. Prima di firmare qualsiasi cosa, poi, prendersi il tempo necessario per riflettere, leggere anche le clausole scritte a caratteri più piccole e informarsi prima su quanto si sta per acquistare.