5 x 1000

5 per mille a Federconsumatori: un contributo concreto a chi tutela il cittadino consumatore

Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche ad enti che svolgono attività di interesse sociale: onlus, associazioni di promozione sociale e associazioni riconosciute, enti della ricerca scientifica e sanitaria e dell’università.

Destinare il 5 per mille è molto semplice, non comporta alcun costo aggiuntivo e non entra in contrasto con l’eventuale destinazione dell’8 per mille ad una confessione religiosa. Il cittadino dovrà:

1) indicare i propri dati anagrafici e il codice fiscale;

2) apporre la propria firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” che figura su tutti i modelli di dichiarazione;

3) inserire all’interno dello spazio apposito il codice fiscale dell’associazione a cui intende destinare il 5 per mille.

Se non si è tenuti a presentare il 730 o l’Unico  si può comunque utilizzare una scheda aggiuntiva al CUD per la destinazione del 5 per mille. La scheda così compilata va presentata entro lo stesso termine della dichiarazione dei redditi in busta chiusa in banca/posta, al commercialista, al CAF o a chiunque sia abilitato; la busta deve recare l’indicazione “Scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.

Presentando ai nostri sportelli la dichiarazione effettuata verrà rilasciata gratuitamente la tessera di Federconsumatori  per l’anno in corso.

 

IL CODICE FISCALE DI FEDERCONSUMATORI È:   97060650583