Economia in caduta libera
Crisi : aumento delle rateizzazioni fiscali, credito al consumo in caduta libera. Ormai tutti gli indicatori economici confermano una grave recessione.
Purtroppo non ci sorprendono affatto sia i dati di Equitalia relativi alle domande di rateizzazione (che a luglio hanno registrato il record negativo di 156 mila richieste ) , sia quelli della continua diminuzione dell’indebitamento per consumi ( credito al consumo ) che secondo le nostre stime nel 2014 registra il – 5% , questi dati rappresentano ulteriori segnali della situazione economica insostenibile in qui si trovano le famiglie italiane.
Ai dati appena riportati, si aggiungono :
– le stime drammatiche sul PIL al – 0,2%
– i dati sui consumi turistici (solo il 31 % degli italiani è riuscito ad andare in ferie )
– i flussi negativi sulle presenze nei ristoranti a Ferragosto ( solo il 18 % )
– il consultivo sui saldi ( – 4 % )
– la disoccupazione al 12,2 % ( quella giovanile al 43,7% )
potremmo andare avanti ancora a lungo con l’elenco degli indicatori economici in rosso, che sono purtroppo tutti concordi nel confermare una nuova contrazione del mercato rispetto all’anno precedente e lo stato di netta recessione del nostro Paese.
Per questo è necessario che il Governo si dedichi con impegno e serietà alla fuoriuscita da questa situazione dando la massima priorità a interventi mirati per una forte ripresa occupazionale e al rilancio della domanda di mercato , aumentando il reddito delle famiglie ampliando la platea dei destinatari del bonus ( 80 euro ) anche a pensionati e incapienti