Isee e Tributi locali
Come Associazioni dei Consumatori più volte avevamo chiesto al Comune di Aosta di mantenere, per i pagamenti dei tributi locali per il 2014, come indicatore economico l’ISEE che valuta e valuterà, nonostante tutto, anche con eventuali cambiamenti futuri di alcuni indicatori, le effettive condizioni economiche sia del singolo sia del nucleo familiare per accedere a eventuali prestazioni sociali agevolate.
Questo percorso era stato recepito sia dal Comune di Aosta, in una apposita riunione con le Associazioni dei Consumatori, sia in una ulteriore riunione con il CELVA.
La novità emersa sui quotidiani regionali, vede il Comune di Aosta attuare un percorso completamente diverso. Oltre a questioni di metodo che vorrebbero correttezza e dialogo nei rapporti tra i soggetti diversi coinvolti, vogliamo evidenziare il merito sulla decisione assunta all’unanimità dal Consiglio Comunale.
Il reddito annuo ai fini IRPEF potrebbe essere, anche, una soluzione condivisa ma, non con i valori deliberati per il pagamento dei tributi locali, che di fatto porta una forte penalizzazione economica, anche rispetto al passato, per i cittadini aostani, in un momento di grande difficoltà nel fare quadrare i bilanci famigliari.