L’Autorità per l’energia (ARERA) ha pubblicato online il motore di ricerca per aiutare i clienti vulnerabili nel passaggio al Servizio a tutele graduali, che promette risparmi in bolletta.
La richiesta può essere fatta entro il 30 giugno 2025
Sul sito dell’Autorità per l’energia arriva il nuovo motore di ricerca per aiutare i clienti vulnerabili dell’energia elettrica nel passaggio al Servizio a tutele graduali (STG). 11,8 milioni di clienti potranno così fare la richiesta entro il 30 giugno 2025. La pagina permette di inserire il nome del proprio comune trovando subito, in questo modo, l’esercente del Servizio a tutele graduali competente per quella utenza di riferimento.
La nuova pagina intende semplificare il passaggio dei clienti vulnerabili al Servizio a Tutele Graduali (STG).
I clienti elettrici vulnerabili, sia quelli attualmente in maggior tutela sia quelli nel mercato libero, hanno tempo fino al 30 giugno 2025 per richiedere l’accesso al Servizio a Tutele Graduali. Anche i clienti già forniti nel STG, che diventeranno vulnerabili entro il 30 giugno 2025, potranno richiedere al proprio esercente, fino a tale data, di permanere nel servizio. Attualmente, ricorda l’Arera, i clienti vulnerabili sono 11,8 milioni, di cui 8,5 milioni passati al mercato libero mentre 3,3 milioni sono serviti in Maggior Tutela.
Il Servizio a tutele graduali, che attualmente promette tariffe della luce più basse, è predisposto da Arera per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica dopo la fine del mercato tutelato. Rientrano automaticamente nel Servizio a Tutele Graduali, senza alcuna interruzione nell’erogazione della fornitura di energia elettrica, tutti i clienti che non hanno un venditore sul mercato libero. Il Servizio viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali e ogni area territoriale è servita da un solo fornitore, il quale può anche servire più aree contemporaneamente.
Chi sono i clienti vulnerabili?
È considerato vulnerabile chi si trova in una delle seguenti condizioni:
- ha compiuto 75 anni
- ha diritto a ricevere il bonus sociale elettrico (per livello ISEE) o il bonus per gravi condizioni di salute (tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica)
- è un soggetto con disabilità ai sensi dell’art. 3 della Legge 104/92
- l’utenza è in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
- l’utenza è in un’isola minore non interconnessa.
Nelle prossime settimane tutti gli esercenti del Servizio a Tutele Graduali dovranno pubblicare sui propri siti internet i canali disponibili (telefonico, digitale e, dove presente, sportello fisico) per richiedere informazioni e presentare la domanda di accesso al servizio; la documentazione necessaria, inclusi i moduli di autocertificazione predisposti dall’Autorità per attestare i requisiti di vulnerabilità; i riferimenti al numero verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e alla sezione dedicata del sito ARERA 800 166 654.
I clienti vulnerabili che non richiederanno di entrare nel STG entro il 30 giugno 2025 e quelli che acquisiranno i requisiti di vulnerabilità dopo questa data non potranno più richiedere di essere riforniti dall’esercente il Servizio a tutele graduali.