Videochiamata con l’Agenzia delle Entrate, da oggi si può fare.

Parte, il servizio di videochiamata con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

È attivo per servizi e assistenza su rimborsi, dichiarazioni, affitti e tessera sanitaria, il fisco in diretta con una videochiamata.

È infatti attivo il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate.

Sarà possibile, ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice video call direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.
Videochiamata con l’Agenzia delle Entrate: “comunicare col fisco diventa più facile” è quanto annuncia oggi l’Agenzia delle Entrate, che affianca questo nuovo canale di contatto ai servizi telematici esistenti.

In questo modo, informa una nota, l’Agenzia vuole essere più vicina ai cittadini che non possono andare in ufficio, ma allo stesso tempo, desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.
Per il Direttore dell’Agenzia delle entrate Ernesto Maria Ruffini, «con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un
funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova.
Non sarà, quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda.

Comunicare con il fisco, diventa più facile e compatibile, con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini».
Come si fa la videochiamata con l’Agenzia delle Entrate? C’è un video, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia, e una guida aggiornata, online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, che spiegano ai cittadini come accedere al servizio.
Con il servizio di videochiamata, è possibile prenotare un appuntamento con i funzionari e ricevere assistenza da remoto per registrare un contratto di affitto, presentare la
dichiarazione di successione, ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi, richiedere il duplicato della tessera sanitaria.
La videochiamata, può essere fatta su richiesta dell’utente o su proposta dell’ufficio.
Per fissare una videochiamata, con un funzionario delle Entrate, basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota
un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.

La richiesta di appuntamento, può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
In questa prima fase, sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni” (area Registro); “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette); “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
Anche l’ufficio, potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
La videochiamata, si svolgerà nel rispetto della privacy.

Inoltre, per tutelare la riservatezza di tutti, «l’Agenzia delle Entrate, si impegna a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento e chiede
all’utente del servizio di fare altrettanto.

L’accettazione, delle condizioni di svolgimento del servizio è condizione necessaria per procedere alla videochiamata.

In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inviati via email.

È importante, che durante la video call, l’utente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio richiesto».
Cresce così, l’offerta di servizi digitali, dice l’Agenzia delle Entrate.

«Il servizio di videochiamata, amplia ulteriormente l’assistenza su appuntamento, introdotta dall’Agenzia delle Entrate nei mesi scorsi, per chi non ha la possibilità di utilizzare i servizi telematici, sfruttando le nuove possibilità offerte dalla tecnologia».